SIGNIFICATO FILOSOFICO DEI COLORI DEL WPD:
Cintura Nera e Bianca:
Lo sporco,
la confusione, l’insoddisfazione, il materialismo.
Cintura Verde:
Il prato,la
via,il cambiamento.
Cintura Grigia:
La
roccia,la potenza,la resistenza.
Cintura Blu:
Il cielo,la
meditazione.
Cintura Blue Bianca:
La spiritualità
e la fede
Cintura Bianca e Nera :
La pace
interiore, la consapevolezza.
Cintura
Bianca e Nera con bordi dorati :
Il Maestro,
colui che trasmetterà tutto il suo sapere ai nuovi allievi.
I GRADI
DEL WARPEDO
Il grado di preparazione del Warpedo è contraddistinto da sette livelli,
in ordine crescente di difficoltà
Cintura NERA E BIANCA
Cintura VERDE
Cintura GRIGIA
Cintura
BLU
Cintura
BLUe BIANCA
Cintura BIANCA
e NERA
Cintura BIANCA E NERA con bordi dorati
Spiegazione dei Gradi
NERO
Lo studente in questo grado sembra percorrere una strada sperduta alla ricerca di qualcosa che non arriva mai; ha tutto, ma nello stesso tempo non ha niente.
VERDE
L’ allievo inizia ad apprezzare anche le cose più semplici della vita come il rapporto con la natura. Inizia ad allontanarsi dal materialismo e a percorrere una strada diversa e nuova.
GRIGIO
In questa fase l’ allievo è diventato più forte. Il suo vero risultato è nel fisico più muscoloso, più elastico e più veloce nel combattimento. Forte come una roccia
BLU
Forte come una roccia, l’allievo sviluppa una mente calma ed equilibrata. Il rapporto corpo-mente-spirito è ottimale. Si sente libero come un’aquila che vola nel ciel sereno.
BLU E BIANCO
La fase più intima e personale del praticante, che in tutta libertà e consapevolezza può scegliere di percorrere e di mettere a dura prova il suo “IO” seguendo la via Spirituale del Warpedo.
BIANCO E NERO
Alla fine l’allievo gode di una serena armonia e pace interiore. Conosce i segreti dell’arte e sa come andare avanti nella vita nel rispetto di tutti e in sintonia con la Natura. Il Warpedo per lui è diventato un vero e proprio stile di Vita.
BIANCO E NERO CON BORDI DORATI
Solo chi ha grande desiderio di trasmettere l’arte del warpedo in tutto il mondo sceglie la strada dell’insegnamento. L’eterno Maestro di lotta e di vita, che porrà al centro della sua vita l’amore per i più deboli e il rispetto per la natura. E’ con questo spirito guerriero che un maestro warpedo offrirà la sua esistenza, testimoniando il suo stile di vita in tutto il mondo con le opere e non con le sue parole.